2017 Visita Maristaeli Luni

COMUNICATO STAMPA

ATTIVITA’ CLUB MODELLISTICO 296 MODEL VENARIA

Oggetto: il 296 Model Venaria in visita ALLA STAZIONE ELICOTTERI MARINA MILITARE DI LUNI (SP). Visita Patrocinata dal Comune di Venaria Reale.

Ci siamo tutti, alle ore 06,00 le nostre auto “mollano gli ormeggi” da via Picco, siamo più di venti Soci, giornata buona e “alla via cosi’. Il viaggio si svolge bene con una sosta “logistica” al Grill vicino a Genova, siamo puntuali all’ingresso della Base Aerea della nostra Marina Militare di Luni (SP) per le ore 09,30 ove, come sempre, siamo accolti con squisita cortesia e signorilità, Ci accompagneranno nella visita due Capi (Sottufficiali). Come sempre il nostro primo atto nelle visite a Reparti delle nostre Forze Armate è di rendere Omaggio ai Caduti con deposizione di nostro Omaggio Floreale al Cippo Caduti, la Preghiera del Marinaio conclude questa per noi piccola ma significativa cerimonia. In Sala Breefing ci viene illustrata a voce e con filmati la storia della Stazione Elicotteri Marina Militare di Luni/Sarzana, una carrellata sull’attività di volo che spazia da quello prettamente militare a quello, diciamo di Protezione Civile che è impressionante le ore di volo volate dagli Equipaggi della Marina Militare in operazioni di protezione civile, questo dovrebbe fare riflettere molto su chi ha responsabilità di Governo della nostra Cara Italia sulle funzioni non solo militari, ma di quelli civili nei quali gli interventi delle FF .AA. sono sempre determinanti, tutti ci auguriamo un sostanzioso potenziamento delle FF.AA. Italiane, abbiamo visto la piscina ove vengono addestrati gli equipaggi di volo (non solo Italiani, ma anche stranieri) agli ammaraggi forzati, le officine manutenzione, la linea di volo armata con gli ottimi elicotteri Agusta EH.101 ottimizzati nel volo anche notturno per la caccia antisommergibile. Insomma abbiamo visitato un complesso molto, molto efficiente e motivato della nostra Marina Militare alla quale abbiamo esternato i nostri più sentiti auguri e felicitazioni. Ormai sono le ore 13 e si deve con nostro grande rammarico lasciare la Base Aerea della nostra Marina, a Sarzana ci aspetta il Ristorante “ LA CASTELLANA”, con annesso Albergo: La proprietaria ci accoglie con simpatia nel suo splendido ristorante, significativa la Location, con piscina e D’ehors esterni, ove consumeremo il pranzo sociale. Dopo il pranzo, siamo attesi in una vineria locale rinomata della Famiglia BUSONI per una interessante visita enologica, ottimi i Bianchi tra i quali il Vermentino della LUNIGIANA è molto rinomato e buoni i liquori , le marmellate da loro confezioniate con molta cura.

Al rientro a Venaria Reale tutti completamente soddisfatti della interessante visita e sempre VIVA LA NOSTRA MARINA MILITARE

IL PRESIDENTE “296 MODEL VENARIA” Gennaro Ciotola

I commenti sono chiusi