La nostra associazione nasce come C.M.V. (Club Modellistico Venariese), nel mese di Maggio del 1995, voluta e cercata da un gruppo di modellisti, stufi di chiudersi nelle proprie cantine e realizzare i propri modelli senza farli conoscere e vedere ad altri; quindi abbiamo preso coraggio, ci siamo riuniti ed abbiamo creato e organizzato il primo corso di modellismo dedicato ai ragazzi delle scuole medie. Nel Settembre del 1995 abbiamo organizzato la prima mostra, presso le sale Colonna e Cavallo in Venaria.
Nel Febbraio del 1996 si è depositato lo Statuto e regolarizzato la nostra posizione soltanto come "Associazione Modellistica Venariese" però volevamo suscitare tra gli appassionati di modellismo e non, un certo interesse ed ecco l'idea, aggiungere al A.M.V. una serie di
numeri, quali però? Ovviamente il mese (Febbraio - 2) e l'anno (1996 - 96) della deposizione dello statuto. Dopo di ché creammo un nuovo nome che indicasse la tipologia delle attività quindi -Model- e la città dove l'associazione era nata -Venaria-.
Nacque così il - 296 Model Venaria -, sempre nel 1996 a Settembre organizzammo la prima mostra di modellismo con questa denominazione presso il Parco Regionale LA MANDRIA, Borgo Castello; ripetuta anche negli anni successivi.
Dal 1996 è nata la consueta Mostra di Modellismo denominata "296 Model Venaria" che è arrivata alla sua XX edizione (2016).
La Passione per il Modellismo ci ha permesso di organizzare numerose manifestazioni definite "Model Venaria" che si sono presentate con corposi programmi, sia di carattere modellistico quali :
- mostre concorso,
- manifestazioni dinamiche di volo;
- dimostrazioni con Auto e F1;
- autoraduni Ferrari;
- piste per i ragazzi.
In tutti questi anni, ci siamo prodigati nel trasmettere ai GIOVANI e non, la nostra passione organizzando dei corsi di modellismo dinamico e statico, al termine del corso inseriamo le loro realizzazioni in uno spazio denominato "FUTUR MODEL" e saranno esposte come suddetto nelle consuete mostre annuali che teniamo presso la nostra sede.